STUDIO FIDEMI
Via Giovanni Gentile 8 – 00136, ROMA – Tel. 06 39743416
– studiofidemi@gmail.com
MICHELE PERRICONE
Nato – Residente a Palermo –
Ha frequentato la Scuola Comunale di Teatro TEATES di Palermo (attore-regista)
Ha partecipato ad un corso per Attori al Teatro Biondo stabile di Palermo
Ha preso parte ad uno Stage sul lavoro introspettivo dell’attore (metodo Stanislawsky)
Ha preso parte come attore a circa 50 spettacoli Teatrali (in lingua ed in dialetto)
Ha firmato la regia di 20 spettacoli Teatrali
Ha tenuto in qualità di docente corsi di recitazione e laboratori Teatrali (pubblici e privati)
Ha preso parte a diversi radiodrammi e favole radiofoniche per conto della RAI
Ha condotto programmi Radiofonici e Televisivi
Ha presentato una serie di spettacoli canori in vari centri della Sicilia
Ha svolto il compito di capo-animatore in Hotels e Villagi turistici
Ha preso parte come attore ai seguenti films:
TV e Cinema
“2018 Il Traditore” di Marco Bellocchio
“Uomo di rispetto” – regia di Damiano Damiani (Rai 2)
“Mario e il mago” – regia di Klaus Maria Brandauer (Tv Tedesca)
“Per quel viaggio in Sicilia” – regia di Egidio Termine (Cinema)
“I Grimaldi” (protagonista) – regia di Giorgio Castellani (Cinema)
“Il 7 e l’8” – regia di Ficarra & Picone (Cinema)
“Dal 1992 è direttore artistico dell’Associazione Culturale: “A.C.T.O.R.
E dal 1999 dell’Associazione culturale: “Chi è di Scena”, partecipando personalmente a tutte le attività svolte dalle due Associazioni.
*(segue attività svolte da Direttore Artistico)
A T T I V I T A’ S V O L T E D A D I R E T T O R E ARTISTICO
Michele Perricone
Attore – Regista – Direttore Artistico delle Associazioni:
“A.C.T.O.R” dal 1992 e “Chi è di Scena” dal 1999
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Dal 1984 ha operato nel settore artistico attraverso molteplici attività che vanno: dal teatro tradizionale concepito, a quello sperimentale, dal cabaret, al teatro per ragazzi, dal laboratorio teatrale, all’animazione per grandi e piccoli.
Ha assolto con sufficiente professionalità l’incarico affidatole per più anni dall’Assessorato Comunale Pubblica Istruzione di Palermo, effettuando corsi di Teatro per i giovani delle scuole pubbliche della città di Palermo.
Ha preso parte ad un progetto Regionale per la Prevenzione ed il Recupero della Dispersione Scolastica, organizzando laboratori teatrali per giovani “disagiati”, presso le scuole pubbliche ubicate in alcuni quartieri Palermitani definiti a “rischio”, con un impegno sociale non indifferente.
Ha svolto attività teatrale all’interno del Centro di Rieducazione Minorile di “Malaspina”, per conto dell’ A.I.C.S. di Palermo, con fondi stanziati dal Ministero di Grazia e Giustizia.
Ha ideato ed organizzato per cinque stagioni di seguito, una rassegna di Teatro per Ragazzi e Bambini denominata: “Baby Fantasy”, comprendente 5 spettacoli in cartellone di cui: uno di propria produzione e quattro di altre compagnie teatrali, offrendo loro così una concreta opportunità occupazionale. La rassegna unica nel suo genere, comprendeva oltre allo spettacolo, un servizio gratuito di baby-sitter e merendine offerte al giovane pubblico di spettatori che con il loro personalissimo “mini-abbonamento” facevano ingresso a teatro, facendo a meno dei propri genitori che poi tornavano a prenderli a fine rappresentazione, contenti di vedere i loro figli soddisfatti per aver trascorso un pomeriggio diverso. Raggiungendo così uno dei propri obiettivi: avvicinare i giovanissimi al teatro.
Ha prodotto e partecipato attivamente ad una serie di spettacoli teatrali, mettendo in scena testi di autori Palermitani contemporanei, portandoli anche in giro per la Sicilia, con l’intento di diffondere e promuovere una drammaturgia locale quasi inesistente.
Ha preso parte a diverse edizioni di “Palermo di Scena”, “Palermo Tutta” e Teatrodelsole Festival 2003, manifestazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura e dall’Ufficio Grandi Eventi del Comune di Palermo, presentando spettacoli sia per adulti che per ragazzi.
Ha organizzato in collaborazione con l’Assessorato Comunale per i Diritti dei Minori di Palermo, la manifestazione: “Un Natale da favola”, iniziativa rivolta principalmente ai giovani disagiati di alcuni quartieri di Palermo, con lo scopo di avvicinarli al Teatro.
Ha ideato e realizzato il progetto: “Festa del Papà con i Papà”, in collaborazione con l’ Assessorato Comunale per i diritti dei Minori e attività Sociali di Palermo, manifestazione unica nel suo genere nell’ intero territorio Nazionale: in occasione della festa del papà, i bambini entravano all’interno delle case circondariali di Palermo (Ucciardone e Pagliarelli) ed insieme ai loro papà detenuti assistevano ad uno spettacolo per bambini per poi divertirsi partecipando ai vari giochi proposti dagli animatori.
Ha portato avanti un Laboratorio Scenico Teatrale inserito in un progetto per il recupero della devianza minorile denominato: “Icaro”, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, a favore di un gruppo di giovani della Casa del Sorriso di Monreale e dell’Istituto Buon Pastore di Palermo.
Ogni anno realizza per gli studenti della scuola dell’obbligo, spettacoli interattivi, instaurando un dialogo continuo con i giovani studenti, affrontando senza annoiarli tematiche importanti per la loro formazione, riuscendo a coinvolgerli attivamente rendendoli protagonisti della stessa rappresentazione teatrale.
Ha sempre portato avanti iniziative rivolte alle nuove generazioni, accumulando anni di esperienza nel settore, riuscendo con il tempo a tessere una fittissima tela di intese e di stimoli con le realtà giovanili, indipendentemente dal quartiere di provenienza e dal diverso ceto sociale.